Docenza in Tecniche e Strumenti Relazioni e Comunicazione Efficace @ P.I.N. Prato ITS MITA START-T Sales Textile Advanced Revolution Two,

  • -

Docenza in Tecniche e Strumenti Relazioni e Comunicazione Efficace @ P.I.N. Prato ITS MITA START-T Sales Textile Advanced Revolution Two,

Iniziato oggi la docenza per 50 ore su Tecniche e Strumenti Relazioni e Comunicazione Efficace presso il Polo Universitario di Prato rivolto a 23 allievi del Corso STAR-T, acronimo di Sales Textile Advanced Revolution Two, mirata alla formazione della figura di Tecnico di sviluppo di strategie commerciali per il prodotto moda tessile.

Il corso prevede in modalità frontale ed esperienziale una formazione sull’intelligenza emotiva, comunicazione interpersonale e scritta, ‘arte di fare domande e il potere del feedback, gestione del conflitto con anche workshop delle 5 Chairs di Louise Evans, team working basics e esercitazioni, presentation skills, leadership vs. management.

Interessante anche il kick off dove gli ho chiesto di profilare la loro personalità, la metà sono mediatori e l’altra protagonista.

Sono rimasta molto colpita dal loro patto di relazione, la fiducia non è stata menzionata e non intendono metterla nella relazione, la loro risposta è stata unanime “quella mai”. Quindi vorrò lavorare anche sul tema della fiducia, come valore chiave di volta per avviare relazioni autentiche e profonde. Come possiamo consolidare relazioni senza fiducia?

Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente

Il futuro diplomato sarà la figura che coniuga la volontà di investire in qualità, alla necessità di promuovere il territorio e la manifattura tessile di eccellenza, è quella di un tecnico specializzato fortemente voluto dagli imprenditori del settore per affrontare le sfide post covid.

Il tecnico avrà tre competenze specifiche: 1. Commerciali 2. Tessili merceologiche 3. Normative e tecniche sostenibilità. Il percorso in oggetto forma tecnici esperti in grado di affiancare in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani di marketing e commerciali, con spiccate conoscenze della filiera e del tessile. Il tecnico, predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti moda, monitorando la soddisfazione della clientela, utilizzando in maniera fluente la lingua inglese.

La figura in oggetto, ha altresì competenze specifiche approfondite del prodotto, della filiera del distretto pratese e anche delle innovazioni in campo ecosostenibile.