Storia

LA STORIA

Già nel 1997, durante il percorso universitario in International Business, inizio a immaginare come poter favorire la connessione tra economia, società e ambiente. Scrissi la mia tesi sulla Gestione degli Espatriati, che sono un investimento spesso fallimentare nelle Multinazionali per ragioni organizzative e culturali. Mi sono subito resa conto dell’importanza dell’ascolto, della formazione, della famiglia, del “locale” e del tempo/denaro. La spinta ambientale, è perché come neozelandese sono crescita con il “Green Rush” e so quanto il verde sia rigenerante, l’intenzione finale è quella di andare ad offrire una formazione principalmente outdoor. Ho avuto la fortuna di visitare 26 paesi, conoscendo luoghi e persone molto diverse, e di come la ricchezza sia nella diversità.

Immaginavo un’attività lavorativa capace di offrire attraverso la formazione e la consulenza strategica, una serie di strumenti per migliorare l’efficienza ed efficacia del management delle organizzazioni, che permettano la sostenibilità sociale, ambientale e di governance.

Per 15 anni ho voluto lavorare in diversi ruoli (marketing, comunicazione, risorse umane) e in diversi settori (bancario, farmaceutico, linee aeree civili, pubblica amministrazione, energia e petrolio) per sperimentare sulla mia pelle le culture aziendali e le criticità interne ed esterne alle aziende, spesso multinazionali. In seguito alla mia esperienza (2008-2014) presso il gruppo General Electric, la leader delle «learning organizations» che leggevo sui libri di management, mi rendo conto che fare impresa è un’opportunità sociale oltre che economica e ambientale, bisogna impegnarsi per creare valore condiviso, non solo profitto fine a se stesso, ma per essere rinvestito in progetti di sviluppo nei territori in cui operano le aziende e partecipare alle sfide mondiali, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile (dal 2015 gli SDGs, e prima MDGs).

Nel Dicembre 2015, decido di dare voce alla mia missione di facilitare la generazione di “purpose”, riportare buon senso o senso assoluto alla nostra esistenza come individui e organizzazioni. Apro la p.iva con PIANI PROJECTS, l’intento è essere un ponte di dialogo tra mondo profit e no profit, portare i valori delle organizzazioni di utilità sociale nel mondo del profit, e le competenze del mondo profit, nel no profit. Da qui il focus sulla CSR (corporate social responsibility) o RSI ( responsabilità sociale d’impresa  d’individuo). Per completare la mia formazione, investo in una formazione con COSPE ONG per conoscere  processi e organizzazione delle no profit, ottengo la qualifica di esperto in direzione e comunicazione degli organismi no-profit.

Presto mi rendo conto che le no profit non percepiscono l’importanza di investire, ma solo dei costi. Mi rivolgo oggi alle agenzie formative e alle aziende, che necessariamente devono mettersi in gioco per innovare le loro imprese e sperimentare nuovi modelli di business circolari e ibridi per rimanere competitive in un mercato rivoluzionato dagli ultimi accadimenti.

PIANI PROJECTS offre consulenza, ricerca, formazione didattica ed esperienziale, capace di generare competenza e consapevolezza delle opportunità e sfide che abbiamo davanti, facilita engagement e cooperazione tra individui, sistemi,  funzioni,  settori, stakeholders in generale. 

Lavorare con responsabilità, comunicazione e visione, sono ingredienti necessari per garantire uno sviluppo sostenibile. Garantire la sostenibilità, vuol dire farne un interesse personale e professionale, uno stile di vita necessario per vivere bene oggi e domani. Trascorriamo in media circa il 70% della nostra vita al lavoro, direi che è importante lavorare e vivere bene in questo tempo di vita proprio per garantirci un tempo libero dove possiamo relazionarci, camminare senza smog, e tanto altro a seconda dei nostri stili di vita.

Ai fini innovativi e sostenibili ho scelto di svolgere la sua attività professionale in uno spazio di Co-working con altri 30 professionisti creativi e amministrativi sempre pronti a collaborare su nuovi progetti d’avanguardia della tecnologia e sviluppo sociale.