Comunicazione, Engagement e Sostenibilità – Agire localmente per generare valore globale

  • -

Comunicazione, Engagement e Sostenibilità – Agire localmente per generare valore globale

L’enciclopedia Treccani ci aiuta a definire la comunicazione come: trasmettere ad altro, rendere partecipe qualcuno di un contenuto mentale o spirituale, di uno stato d’animo, in un rapporto spesso privilegiato e interattivo. Più comunemente è l’atto e il fatto di partecipare, cioè di far conoscere, di rendere noto il contenuto stesso di ciò che si partecipa.
Le organizzazioni che decidono di investire in comunicazione, hanno la possibilità di trasmettere in maniera più efficiente ed efficace qual è il loro valore aggiunto e di incrementare l’adesione ad una buona causa, attrarre talenti, aumentare le vendite e relazionarsi con contenuti di interesse locale e globale.
Diventare protagonisti della sostenibilità implica:

  • una conoscenza delle motivazioni socio-economico-ambientali dietro al quadro logico istituzionale e certificativo;
  • una volontà di migliorare il presente e il futuro del pianeta, delle persone e del profitto;
  • il coinvolgimento dei portatori d’interesse (stakeholder), la ricerca di temi rilevanti e materiali per gli stessi relativamente alle priorità strategiche dell’organizzazione stessa.

I benefici sono, una visione più chiara sulle azioni da intraprendere e la loro priorità. Una volta che visione, valori ed obiettivi sono chiari, sarà più facile mettere insieme un piano di comunicazione che li facili e ne aiuti il raggiungimento. Il piano prevede comunicazioni strategiche, funzionali, creative e formative volte al miglioramento della reputazione.
In questa “semplificazione organizzativa”, è inclusa la generazione di un cerchio virtuoso di relazioni che contribuiscono alla messa in atto di un ascolto organizzato utile a ricercare e pianificare l’offerta di nuovi servizi e prodotti.
Parole d’ordine:

  • collaborazione e creazione di un sistema produttivo utile a confrontarsi sulle sfide globali;
  • trovare soluzioni creative per generare un benessere socio-economico-ambientale di interesse organizzativo, locale e capace di espandersi in più territori.